Torta di Mele e Cioccolato

Serve sempre un po’ di dolcezza. A colazione, a merenda o anche semplicemente per sfizio una torta va sempre bene. Vorrei solo poteste sentire il profumo di questo dolce. L’autunno in un piatto. 


INGREDIENTI:

Farina – 250g

Uova – 3 fredde da frigo

Burro  – 125g freddo da frigo

Zucchero – 150g + 15g

Lievito per dolci in polvere – 1 bustina

Gocce di cioccolato

Cannella – 1 cucchiaio + 1 cucchiaino

Cacao amaro – 1 cucchiaino

Mela fuji – 1 intera

Sale – 1 pizzico

Latte di avena – 1 bicchiere


Anche quando si è in dieta bisogna concedersi qualche sfizio. Questo, sempre per la questione di non avere in mente il pensiero di “dieta” ma di cambiare stile di vita. Non può essere una cosa vissuta con troppa rigidità o si finirà per fallire e tornare alle vecchie, cattive abitudini.

Iniziamo pesando e dividendo tutti gli ingredienti per renderci la vita più facile. Setacciamo la farina, la cannella e il lievito nella stessa ciotola.

In un mixer aggiungiamo le uova fredde da frigo, il burro (anche questo freddo) e lo zucchero e lo azioniamo a velocità media fino a raggiungere un composto omogeneo. Aggiungiamo anche un pizzico di sale.

Quando avremo ottenuto una consistenza cremosa iniziamo aggiungendo a poco a poco la farina con il lievito e la cannella tenendo il mixer in funzione, alternando la farina al latte. Un po’ di farina, un po’ di latte e via così fino a terminare entrambi.

Lasciamo in funzione finché non otterremo un impasto cremoso e omogeneo. Solo alla fine aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente, non ho messo una quantità esatta perché sarete voi a scegliere quante metterne.

Imburriamo la tortiera o foderiamola con la carta forno. Versiamoci dentro l’impasto e con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola livelliamo per bene. Possiamo anche girare la tortiera velocemente facendo attenzione a non sbatterla per non alterare l’impasto.

Ora, tagliamo la mela a fette e con l’aiuto di una mandolina affettiamo fettine sottile. Mettiamo le fette ai 4 punti cardinali della tortiera e aggiungiamo le fettine per formare come dei raggi di bicicletta.

Ora prendiamo lo zucchero in più, il cucchiaino di cannella e quello di cacao e li amalgamiamo. Con questo mix spolveriamo la torta.

Inforniamo a 180°C a forno preriscaldato per 50 minuti mettendo la torta sul livello più basso del forno.

ECCO FATTO!


Difficoltà: II

Tempo di preparazione: 20 minuti 

Tempo di cottura: 50 minuti 

Costo: $$


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...